TechVocacy Newsletter Demo

- Edizione del 31 Marzo 2019-

🤔  Il 95% delle transazioni di Bitcoin potrebbe essere falso. L’accusa è veramente molto pesante e arriva anche da una fonte autorevole e cioè la severa SEC (Securities and Exchange Commission), equivalente USA della nostra CONSOB. L'analisi è stata fatta su 81 exchange di criptovalute, facendo emergere che ben 71 di questi potrebbero avere dei metodi per effettuare delle false transazioni con lo scopo di tenerne alto il volume (e quindi il prezzo di Bitcoin). Si attende chiaramente di capire se l'accusa è fondata e se veramente il prezzo è continuamente manipolato. Se così fosse sarebbe un grandissimo colpo a tutto il settore.

👀 Alibaba punta alla realtà aumentata: acquisita la startup israeliana InfinityAR. Le due aziende collaboravano già dal 2016, anno in cui il colosso cinese ha acceso i suoi fari su questo tipo di tecnologia (investendo, tra l'altro, in Magic Leap). Alibaba ha capito che il futuro dell'ecommerce passerà probabilmente per un'interazione maggiore dei consumatori con i prodotti, che grazie all'AR potranno essere visti direttamente da casa in riproduzioni virtuali fedeli. In questo caso però le ambizioni sono più grandi, e vanno oltre l'e-commerce: InfinityAR diventerà un tassello importante all'interno del vasto progetto DAMO Academy, iniziativa da 15 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo che punta a creare 100 milioni di posti di lavoro entro il 2036 collaborando con diverse università in tutto il mondo. Il deal si dovrebbe essere chiuso attorno ai 10 milioni di dollari.

👩🏻‍🦳 Uno scienziato crede che qualcuno di noi possa arrivare a vivere 1,000 anni. Non "noi" qui dentro, ma qualcuno vivo oggi nel mondo. Si chiama Aubrey de Grey ed è specializzato in medicina rigenerativa: grazie alle biotecnologie, dice, sarà possibile espandere esponenzialmente la vita umana. Una visione di certo parecchio ambiziosa, che stimola il dibattito all'interno del settore.

🚗 Tesla lavora al nuovo chip per la guida autonoma completa. Nelle precedenti uscite abbiamo parlato di come l'azienda di Elon Musk stia lavorando ad aggiornare i suoi chip per migliorarne le performance. Ora il Patron ha assicurato che le nuove tecnologie verranno gratuitamente installate anche ai veicoli meno recenti. Grazie a questo upgrade l'azienda ambisce a veicoli "full-self-driving".

🛩 La Cina chiude un accordo con la Francia per l’acquisto di 290 Airbus. 30 miliardi di euro è l'accordo totale stretto tra Macron e Xi Jinping durante la visita di quest'ultimo in Costa Azzurra. Il presidente francese ha poi annunciato che la Francia e la Cina collaboreranno a tre progetti pilota di investimento nell’ambito della Via della Seta.

⚡️ In Norvegia i taxi elettrici si ricaricano per induzione. Oslo è la prima città al mondo a testare la ricarica wirless per i veicoli elettrici, e lo fa all'interno del piano del Paese di raggiungere il 100% di veicoli a zero emissioni. Nel caso specifico, i taxi potranno ricaricarsi nelle "pause" tra un viaggio e l'altro, evitando all'autista di fermarsi per lunghi tratti alle colonnine. Gli obiettivi della Norvegia sono molto ambiziosi e sono anche appoggiati da una politica di sgravi fiscali molto attiva. Nel Paese infatti acquistare una vettura 100% elettrica significa beneficiare di corposi incentivi che rendono le vetture vantaggiose, oltre che di tendenza.

🍔 McDonald’s investe sui Big Data: acquisizione da 300 milioni di dollari per personalizzare la sua offering. E' da un po' che la prima azienda di fast food al mondo ragiona sull'utilizzo delle nuove tecnologie: qualche anno fa ha introdotto i totem digitali per gli ordini nell'ottica di automatizzare le vendite e raccogliere dati sugli interessi dei consumatori. Oggi, grazie all'acquisizione di Dynamic Yield, startup statunitense, potrà lavorare alla personalizzazione della propria offerta in base ai gusti e desideri dei propri utenti. Ad esempio, se i dati mostrano che chi ordina un Cryspy McBacon è incline a concludere il pasto con un dessert, il totem saprà esattamente che tipo di dolce suggerire al cliente, aumentando i profitti dell'azienda. D'altro canto, la cucina saprà per tempo quali e quanti panini produrre, perché l'analisi dei dati prevederà i futuri ordini dei clienti sulla base di diversi fattori, come le condizioni meteo e del traffico urbano. Così i tempi di attesa saranno ancora più ridotti. Brava McDonald's!

🕶 Una startup finlandese crea un visore in realtà virtuale con risoluzione umana. Si chiama Varjo e sembra aver sviluppato qualcosa di incredibile: Varjo VR-1. E' un visore per utilizzo industriale che ha una risoluzione pari a quella della retina umana. Ciò significa che lavorare senza il visore o con il visore ha esattamente la stessa nitidezza e qualità. L’headset ha una risoluzione di oltre 60 pixel per grado (20 volte più alto di qualsiasi altro visore attualmente sul mercato). Il prezzo di vendita è di 5.995 euro e l’Italia rientra tra i Paesi in cui il device è disponibile (ovviamente solo per aziende e istituzioni accademiche). Non ci vorrà molto, secondo il mio parere, per vedere visori di questo tipo anche per il mercato consumer con un prezzo sempre più accessibile.

🗣 Google crea un comitato etico per discutere le implicazioni dell’AI. Si chiama "Advanced technology external advisory council" ed è formato da 8 esperti mondiali. Il comitato di consulenti esaminerà alcune delle sfide più complesse per Google e aiuterà l'azienda ad utilizzare l'etica all'interno dei suoi prodotti e servizi. 

👮🏻‍♀️ Una startup cinese aiuta il governo ad arrestare 10.000 persone grazie al riconoscimento facciale. Parlando di etica della tecnologia, non si può non citare questa notizia. Si chiama Cloudwalk, è finanziata dallo Stato e lavora con le banche per implementare facial-recognition agli ATM. Negli ultimi 4 anni ha fornito dati alla polizia, riuscendo a sbloccare 10.000 casi. La startup, oltre a lavorare con 400 banche, lavora anche in 60 aeroporti in tutta la Cina. Il suo valore è di 3 miliardi di dollari e sta aprendo le sue frontiere per sbarcare anche in altri Paesi: primo target? Lo Zimbawe.

📈 Uber acquisisce la rivale saudita Careem prima dell’IPO. Nel frattempo Lyft debutta in borsa. Il duello si infiamma settimana dopo settimana: Uber spinge per aumentare il suo valore pre-quotazione, Lyft punta sulla velocità di esecuzione. Andiamo con ordine: Careem Network Fz era il rivale principale di Uber per il medio oriente con oltre 90 località coperte sparse in 15 Paesi. Il deal vale 3 miliardi di dollari e spinge in alto il valore del colosso statunitense. Dall'altra parte, Lyft sbarca a Wall Street: il servizio di noleggio con conducente punta a raccogliere circa 2,3 miliardi di dollari, offrendo 32,5 milioni di azioni. Con questa operazione, la valutazione balza a 24 miliardi di dollari, rispetto ai 21 attesi qualche settimana fa. Chi vincerà questa sfida tra colossi nel lungo periodo?

🛸 UPS è la prima azienda a lanciare un servizio di delivery con droni. E' il primo utilizzo autorizzato dalla FAA (Federal Aviation Administration) statunitense di un drone per voli commerciali di routine che comporta il trasporto di un prodotto. UPS batte quindi la concorrenza e attiva il suo servizio di consegna di campioni medici negli ospedali della Carolina del Nord. Il drone volerà senza pilota ma con la supervisione umana da terra. E' sicuramente un gran passo avanti che potrà contribuire a salvare vite umane, riducendo i tempi di trasporto per esempio di sacche di sangue.

🔎 Apple acquisisce i brevetti di Lighthouse, una startup che produce telecamere intelligenti con AI. Chiudiamo con un'altra acquisizione: la Mela assorbe brevetti e alcuni dipendenti dalla defunta startup Lighthouse AI (che è fallita verso la fine del 2018). Nello specifico si tratta di brevetti riguardanti la computer vision, utilizzati dalle telecamere per identificare sempre meglio quello che viene ripreso. E' probabile che Apple utilizzi queste competenze per migliorare i sistemi di facial recognition dei propri dispositivi.

TORNA ALLA PAGINA DI ACQUISTO

TechVocacy SRL - P. IVA 05157720284 - Privacy Policy - [email protected]

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.