Diventeremo Immortali

Conservare la nostra coscienza dopo la morte e creare un avatar digitale in grado di pensare, parlare e interagire esattamente come avremmo fatto noi.

Sarà questa la strada da percorrere per raggiungere l’immortalità?

Dati gli ultimi avvenimenti, la risposta sarebbe un secco no. Si tratta infatti di uno scenario fantascientifico, che tale sembra destinato a rimanere.

Nectome, startup americana, starebbe lavorando ad un sistema per preservare il cervello, così da estrarre le memorie conservate al suo interno e crearne una simulazione artificiale estremamente fedele.

La startup è riuscita ad ottenere l’interesse da parte di molte persone, tra cui volontari disposti a prendere parte ai futuri esperimenti per conservare la loro memoria, raccogliendo un totale di 200.000 dollari.

Parlando di risultati importanti, Nectome aveva anche stipulato un contratto con il MIT Media Lab al fine di collaborare sul progetto.

Tale accordo ha avuto tuttavia breve durata, a causa di critiche mosse verso l’immoralità della pratica e la sua - almeno attuale - impossibilità tecnica.

La questione morale è piuttosto semplice.

Prima di tutto, per poter dar vita all’esperimento, sarebbe necessario praticare l’eutanasia sul soggetto.

Sebbene si tratti di volontari, l’ostacolo dal punto di vista etico sembra essere insuperabile.

Non solo, il MIT Media Lab avrebbe anche definito l’idea irrealistica, in quanto le neuroscienze non sono abbastanza progredite al fine di conservare tutte le differenti biomolecole legate alla conservazione della memoria.

Al tempo stesso, Nectome ha assicurato che non intende procedere senza l’appoggio della comunità scientifica.

Quale sarà il futuro del progetto, ora che il MIT ha deciso di interrompere ogni rapporto?

Per quanto l’idea di poter preservare la nostra coscienza e i nostri ricordi possa sembrare allettante, non si tratterebbe di una pura illusione di immortalità?

Anche ammesso di poter superare la questione etica, in base a quali condizioni si potrebbe dare il via alla procedura?

Entra gratuitamente nella Community

Leggi nuovi contenuti e confrontati con 3,000+ appassionati di innovazione e nuove tecnologie

ACCEDI
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.